INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
art. 13 Regolamento UE n. 2016/679
(da rendere visibile nell’area di accesso e controllo temperatura per dipendenti e visitatori)
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
I dati personali dell’interessato sono utilizzati da Wellness Estetica e Benessere sede legale in via Faro Pizzoli n. 300 a Cinisi, che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679 a Lei relativi.
DESCRIZIONE DEL TRATTAMENTO
I dati raccolti attinenti al rilevamento della temperatura corporea in entrata nei locali di pertinenza dell’azienda unitamente ad informazioni attinenti agli spostamenti della persona intervenuti negli ultimi 14 giorni, vengono classificati dal Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”), come dati “particolari”, Si precisa che le informazioni attinenti agli spostamenti dell’interessato negli ultimi 14 giorni, sono necessari in quanto il protocollo di sicurezza anti contagio adottato dall’Organizzazione preclude l’accesso allo stabilimento a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS, in conformità al Decreto legge n. 6 del 23/02/2020, art. 1, lett. h) e i. Il trattamento dei dati personali richiesti per le finalità di cui al punto successivo, pertanto, si rende obbligatorio ed indispensabile ai fini del Suo accesso nei locali dell’azienda od a luoghi comunque ad esso riferibili per i quali Lei dovrà prestare la sua attività lavorativa, o, qualora visitatore, rispetto ai quali è stato autorizzato ad accedere
MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI
La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto dei seguenti mezzi: • cartacei (moduli di registrazione.); • telematici (nel caso via sia la necessità del trasferimento dei dati agli organi competenti) I dati Suoi personali, con particolare riferimento ai dati di tipo “particolare” (dati sullo stato di salute), sono trattati nell’ambito di specifiche misure di sicurezza adottate dall’azienda a tutela della salute e sicurezza dei propri dipendenti e collaboratori, ai fini della prevenzione dal contagio da COVID-19 (cd. “Corona Virus”). I dati Suoi personali verranno trattati unicamente dal personale dell’azienda appositamente “incaricato/autorizzato”; I Suoi dati personali saranno trattati adottando le misure di sicurezza, di tipo tecnico ed organizzativo più adeguate, conformemente a quanto previsto dall’art.32 e ss. del GDPR 679/2016. In particolare si precisa che non vi sarà registrazione del dato personale attinente al rilevamento della temperatura corporea, potendo comunque venir adottata la decisione di non consentire l’ingresso allo stabilimento e/o di procedere all’isolamento momentaneo dovuto al superamento della soglia di temperatura, con l’adozione delle prescrizioni organizzative previste dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 14 marzo 2020, assicurando in tali circostanze che l’isolamento e l’attuazione delle prescrizioni stesse avvenga con modalità tali da garantire la riservatezza e la dignità della persona.
BASE GIURIDICA
La base giuridica dei trattamenti dei dati personali l’implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio ai sensi dell’art. art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020. Durata dei trattamenti I dati verranno conservati per il periodo strettamente necessario al perseguimento della citata finalità, anche sulla base delle indicazioni e disposizioni diramate dalle Autorità competenti in materia di salute pubblica, comunque non oltre il termine dello stato d’emergenza, attualmente indicato dal Governo (deliberazione del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020) al 31 luglio 2020.
AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati raccolti saranno trattati, di norma, esclusivamente dal personale “incaricato-autorizzato” dall’istituto scolastico. I dati non saranno oggetto di diffusione né di comunicazione a terzi, se non in ragione di specifiche indicazioni normative (ad es. in caso di richiesta da parte dell’Autorità sanitaria per la ricostruzione della filiera degli eventuali contatti stretti di un lavoratore risultato positivo al COVID-19). I dati non verranno comunque comunicati al di fuori della Unione europea.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Lei potrà esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-22 del GDPR e, in particolare, quello di chiedere al Titolare l’accesso ai dati personali, l’aggiornamento, o la cancellazione dei dati trattati in difformità alle normative vigenti o in modo non conforme alla presente informativa. Le richieste devono essere recapitate al Titolare del trattamento dei Vostri dati personali tramite e-mail all’indirizzo ……………………………….
Dati di contatto del Data Protection Office: Prof. Riccardo Lo Brutto – mail rpd.privacy@gmail.com
In caso di mancato o insoddisfacente riscontro Lei potrà, altresì, proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
Data…………………………..
Il titolare del trattamento……………………….
Violazione dei dati (“Data Breach”) art.33 e art.34
È una violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito – la distribuzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati. Il titolare del sito non si assume responsabilità per eventuali accessi fraudolenti o episodi di violazione dei dati perpetrati da soggetti terzi con mezzi illeciti.
Dati sanitari, genetici e biometrici
In ottemperanza all’art. 9.4 GDPR che individua una serie di misure specifiche (in quanto collegate a finalità e categorie di dati) e appropriate (in quanto idonee a fornire una tutela effettiva) a protezione dei diritti fondamentali degli interessati e dei dati personali, questo sito non raccoglie dati sanitari, genetici o biometrici.
Trattamento di categorie particolari
Il sito wellnessestetica.it non raccoglie né tratta dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.
Diritto alla cancellazione/Diritto all’Oblio
Il diritto alla cancellazione dei dati personali è stato introdotto dal nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali. È quello che viene definito diritto all’oblio ed è regolamentato dall’articolo 17: “L‘interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali. Per ottemperare a tale diritto, è possibile inviare una richiesta di cancellazione dati alla seguente mail: delete@wellnessestetica.it